Domani su Telemolise il servizio sull’incontro con Porpora Marcasciano

Domani (27 aprile) su Telemolise alle 14 andrà in onda il servizio sull‘incontro con Porpora Marcasciano.

Questa mattina invece è andato in onda su Rai3 durante Buongiorno Regione il servizio della redazione regionale della Rai… fino a domattina è possibile guardarlo a questo indirizzo (min. 21.24).

Se vi siete perse l’incontro con Porpora, comunque, basta che torniate a visitare queste pagine fra un paio di giorni e troverete la registrazione audio dell’incontro.

Restate sintonizzate su tratturi mentre smaltite i postumi di pasquetta! E per augurare buon 25 aprile fatto a tutte, vi dedichiamo un’immagine della stranabologna (16 maggio 2010).

 

2 risposte a “Domani su Telemolise il servizio sull’incontro con Porpora Marcasciano”

  1. Bè pronunciata da una persona omofoba sicuramente lo è, e in generale pronunciata da una persona etero diciamo che ha buona probabilità di esserlo.
    Tuttavia molto spesso attiviste e attivisti lgbtq utilizzano il termine “frocio” in senso positivo proprio per sovvertire il significato di questa parola e mandare un messaggio del tipo “sì sono frocia e allora?” … pensa che uno degli slogan degli ultimi anni è stato “frocia sempre fascista mai” con tanto di magliette con la scritta!
    Riappropriarsi di termini utilizzati in senso offensivo è una pratica diffusa da parte dei gruppi oppressi nel loro percorso di liberazione.
    Mario Mieli in Elementi di critica omosessuale, un testo fondamentale degli anni ’70, utilizza “frocio” in questo senso e mi pare che spenda anche alcune righe per argomentare la scelta in questo senso.
    Qualcosa di simile è successo con il termine inglese “queer”, un tempo assimilabile al nostro “frocio di merda” e oggi utilizzato per indicare le persone lgbit nel loro complesso o anche per indicare una specie di corrente filosofico-politica, la queer theory, o i queer studies. La prima a utilizzare queer in questo senso è stata credo la
    teorica italo-americana Teresa De Lauretis.

    è una domanda che mi hanno fatto in molti… a volte non mi rendo conto di che effetto può fare usare il termine frocio in contesti in cui questo uso diciamo così sovversivo non è mai stato fatto…

  2. una domanda:
    mi è capitato di leggere o sentir parlare di “movimento frocio”, “scena frocia” … ma ‘frocio’ non è una parola offensiva?

I commenti sono chiusi.