SIT-IN CONTRO CasaPound! Fuori i fasci dal Molise!

Sabato 29 Ottobre, Isernia, P.zza del Tribunale – Monumento ai Caduti
ore 16.30 – 20.00
Sit-in di protesta contro l’iniziativa dell’organizzazione neofascista CasaPound che si tiene contemporaneamente nel palazzo della Provincia.

Casa Pound è un’organizzazione si ispira a principi palesemente riconducibili al fascismo, e i suoi militanti si sono spesso resi responsabili di violenze. Sabato prossimo la neonata sezione isernina di questa organizzazione vorrebbe presentare nella sala gialla del palazzo della Provincia di Isernia un romanzo che inneggia al cameratismo di questi militanti di estrema destra che senza vergogna si definiscono “fascisti del terzo millennio”

Il C.A.M., Comitato Antifascista Molise, formato da più di 60 realtà locali, nelle scorse settimane si è impegnato a fare informazione presso la cittadinanza e ha inviato una lettera aperta al Prefetto, al Questore e alle isituzioni locali chiedendo, in nome della Costituzione, che fosse ritirato il patrocinio e la concessione di una sala pubblica all’iniziativa di Casa Pound.  A seguito delle pressioni del Comitato, la provincia di Isernia ha ritirato il patrocinio (ma non la concessione della sala), l’assessore al turismo ha disdetto la presenza in un primo tempo annunciata e l’iniziativa è stata rimandata per tre volte dalla stessa Casa Pound.
Tuttavia, per sabato 29 ottobre, l’iniziativa è stata di nuovo confermata, con il patrocinio della Regione Molise e del Comune di Isernia e con l’annunciata presenza del Presidente della Provincia Luigi Mazzuto.

Se le nostre istituzioni locali vengono meno al loro dovere di difendere la vita democratica, legittimando e favorendo irresponsabilmente il radicarsi nel nostro territorio di un’organizzazione che si ispira a una cultura e a una pratica tutt’altro che democratiche, sentiamo che è nostro dovere civile di cittadini e cittadine manifestare il nostro dissenso e far capire a Casa Pound che, se anche con qualche “amicizia” pensano di aver ottenuto una specie di legittimazione dalle amministrazioni locali, la città di Isernia e il Molise gliela rifiutano.

La Questura di Isernia non ha autorizzato la nostra manifestazione per motivi di ordine pubblico, una decisione che non comprendiamo, dal momento che la minaccia all’ordine pubblico civile e democratico è rappresentata dall’eventualità di un radicamento di un’organizzazione neofascista sul territorio e non certo da chi tenta, in modo civile, pacifico e determinato, di impedirlo. Le trattative con la Questura sono ancora in corso, ma restiamo fermi nella nostra volontà di manifestare.

E’ importante essere in tantissimi/e.

Ci vediamo di fronte al palazzo della provincia alle 16.30. Per chi parte da Campobasso e volesse offrire/cerca posto in macchina, l’appuntamento è a Porta Napoli alle ore 15.15 .

Per saperne di più sulla mobilitazione contro Casa Pound vedi tutti gli articoli della categoria antifascismo su questo blog e il dossier Conoscere il neofascismo è il primo modo per combatterlo.