AltrAgricoltura – Esempi per il cambiamento

Oggi, Venerdì 31 Agosto 2012, a Larino si terrà il convegno organizzato da Larinascita con la nostra partecipazione. Il terreno comune su cui si incroceranno i nostri differenti percorsi politici sarà quello dell’agricoltura e più in generale la sostenibilità globale sul territorio della cosidetta attività primaria . Per comprendere, quindi, quali prospettive abbia il mondo rurale nello scenario di cambiamento in cui siamo violentemente immersi. Nostro malgrado, perché  gli esiti che l’ideologia neoliberista, che guida l’azione di governo, sono già distruttivi.

Per questa ragione, con l’obiettivo di affrontare in maniera consapevoli questo cambiamento, saranno ospiti della serata produttori locali che hanno già scelto, nonostante le difficoltà da affrontare, un percorso differente da quello dell’agricoltura industrializzata. Poi ci sarà l’intervento di Terra Sana Molise che si occupa della gestione per conto degli agricoltori dell’iter burocratico nella conversione alla produzione biologica.L’associazione Arca Sannita, la quale sta facendo un lavoro eccezionale nel recupero delle specie vegetali autoctone. E, infine, presentando anche il loro documentario, la rete nazionale Genuino Clandestino, contadini e artigiani di tutta Italia che utiliziamo risorse abbondanti come il tempo ed il lavoro umano e risparmiamo quelle preziose come l’acqua e la Terra. Vendendo i  prodotti nel territorio che li circonda, in modo da aggiungegere il valore del prodotto locale. Vero esempio di Sostenibilità Globale.

 

L’evento è inserito in una due giorni, organizzata da diversi anni dai ragazzi de Larinascita, dal titolo LarinFesta. Domani il tema sarà il cambiamento, coniugato però a livello politico amministrativo, alla luce del dissesto finanziario della cittadina frentana e delle vicende recenti e non che hanno determinato l’attuale stato del Comune.