Dal comitato “NO antenna” di Castropignano – Esito del consiglio comunale

Respinta la mozione, l’antenna si farà. Surreale il dibattito in consiglio comunale. Il comitato “Andremo avanti. Riunione oggi alle 18 per decidere le prossime mosse”.

Si è tenuto questa mattina il consiglio comunale che doveva discutere l’eventuale ritiro dell’autorizzazione, già concessa dal Comune, per istallare quattro ripetitori Wind sulla torre dell’orologio di Castropignano. Il comitato di cittadini “NO all’antenna” ha assistito alla seduta.

Il Sindaco in consiglio ha dichiarato: “Ammetto di aver sbagliato a non coinvolgere la popolazione” e ha anche affermato che nel futuro regolamento comunale dovrebbero essere indicate esplicitamente le zone in cui non è permessa l’installazione di ripetitori, “quale ad esempio il centro abitato”. Al momento del voto, però, con stupore degli astanti, la maggioranza vota compatta per non ritirare l’autorizzazione concessa alla Wind.

Il dibattito durante il consiglio si è focalizzato molto più sulle responsabilità di maggioranza e minoranza che non sul merito della questione. Delusi i cittadini, che sono intervenuti in discreto numero nonostante l’orario non proprio favorevole (le 8.15 di un giorno lavorativo): “non eravamo qui per sapere di chi fosse la colpa, ma perché vi fosse posto rimedio. Andremo avanti nella nostra battaglia, anche ricorrendo al T.A.R.”

Il comitato si riunirà stasera stessa per decidere le prossime mosse e per raccogliere le adesioni dei nuovi sostenitori. Appuntamento alle 18 nella sala del consiglio comunale.

Aggiornamenti costanti sulla vicenda sul sito www.castropignano.net